Giro del Sassopiatto da Passo Sella

23 agosto 2009

Raggiunto il Rifugio Toni Demetz sulla Forcella del Sassolungo (2681 m) si scende lungo il sentiero 525 su terreno ripido e accidentato e spesso , a inizio stagione estiva, ingombro di neve. Si raggiunge quindi con pendenze piu’ moderate il Rifugio Vicenza (2253 m), poco sotto il quale si lascia il sentiero verso sinistra e si prende il sentiero nr. 527 che prosegue a mezzacosta. Si costeggia quindi il versante settentrionale del Sassopiatto, si lambisce il limitare del bosco e si raggiunge il panoramico Piz da Uridl (2101 m). Ora si piega decisamente verso sud e , passando lungo le pendici occidentali del SassoPiatto, si sale al Giogo di Fassa, dove è situato il Rifugio Sassopiatto (2300m). Qui’ si imbocca il sentiero Friedrich August che conduce in breve al Rifugio Sandro Pertini (2300 m) e , piu’ avanti al Rifugio Friedrich August (2298 m). Con una breve salita si raggiunge infine la Forcella di Rodella da cui si scende rapidamente al Passo Sella.