Enclausetta (mt 2677) da Grangie – Cuneo

Si parte da Savona senza una meta precisa, io e il Duca. Decidiamo di andare in Valle Stura, arrivati a Demonte la situazione è allarmante di piu’ le parole che raccogliamo al bar. Ci telefonano dei nostri amici loro vanno al Gorfi da s. giacomo di demonte, noi siamo piu’ avanti e decidiamo di andare nel vallone del Puriac con meta o Tete pe de Jun o Enclausetta .

Arrivati a Grangie non c’e una macchina e il villaggio terremotato è ricoperto da una piccola coltre che lo rende spettrale. Passano macchine di scialpinisti e tutte tirano dritte tutte tranne un furgone che parcheggia dietro di noi, è una guida di cuneo che conosciamo e porta due clienti sul Ventasuso per poi scendere dalla nostra parte. Ci rianimiamo, se lo fà lui un motivo ci sarà.

Partiamo e la neve è intonsa e ci toccherà battercela fino in cima. Dopo il primo salto all’altezza del ponticello decidiamo di andare all’Enclusetta, alla tete si vedono troppi massi scoperti mentre invece il nostro pendio sembra bello coperto.

Arriviamo in cima alle 12 giusto in tempo per essere raggiunti da una coppia che ci ringrazia per la traccia.

Rinunciamo agli ultimi 30 metri della cima comunque fatta altre volte e comunque insciabili e questa come vedremo fra poco sarà la scelta giusta.

Ci buttiamo giù per una bella pendenza con neve eccezionale e intonsa per cira 250 metri poi incrociamo un po’ di crosta ma ecco alle nostre spalle le grida di giubilo da parte dei due clienti della guida , sarebbero bastati pochi minuti e il duro lavoro della salita sarebbe stato divorato dalle cavallette. Proseguiamo con neve crostosa e pesante per circa 400 metri per poi ritornare alla farina fino alla macchina , in pratica era bella la neve che rimane all’ombra per tutto il giorno.Attenzione alle pietre nascoste sempre in agguato.

Ricapitolando 4 stelle alla salita, 5 alla parte alta della discesa, 3 alla crosta e di nuovo 5 in fondo, la media è 4,25.

Bella gita in perfetta solitudine con sette persone in tutto il vallone forse erroneamente tralasciato .

5 dicembre 2009

Uscita del 28 dicembre 2011

Leave a Reply

Leggi articolo precedente:
Monte Ventasuso (mt. 2712) dal Lago della Maddalena – CN

Dal Lago della Maddalena - Valle Stura - dislivello 735 mt quota di partenza mt. 1977 quota cima mt. 2712...

Chiudi