Tutte le foto sono di © Adam Lau
Quà sotto i membri dell’equipaggio della baleniera Sea Shepherd Conservation Society , MV Steve Irwin, affonda la prua nel mare Artico in tempesta. Adam Lau, è uno studente della San Francisco State University, In questa galleria fotografica ci mostra il punto di vista dei pescatori e quello degli attivisti della Sea Shepherd durante uno scontro in mare aperto . La questione è ormai nota, tali navi sono accusate di caccia e commercio con il pretesto della “ricerca scientifica”. Dall’altra parte Sea Shepherd afferma di essere un movimento non-violento ma le sue tattiche aggressive hanno però suscitato critiche da parte di altri gruppi il che rende la pecora nera del movimento di tutela delle balene.
La serie fotografica di Lau è inclusa nel PDN Photo Annual 2010. Invece la storia della MV Steve Irwin e del suo equipaggio sono il soggetto di Animal Planet serie Whale Wars..
Un messaggio sul ponte scritto dall’equipaggio dopo un avvistamento di balene sulla costa Antartica.
Gli attivisti lanciano bottiglie di acido muriatico sulla nave baleniera giapponese Yushin Maru No. 1, con l’intento di rendere il lavoro più complicato ai marinai e soprattutto danneggiare la carne della balena destinata al commercio.
Un membro dell’equipaggio della Yushin Maru No. 3. guarda divertito l’attivista all’inseguimento della nave con il suo gommone mentre fuori imperversa una tempesta di neve ,
L’equipaggio del gommone è investito dai getti d’acqua della nave giapponese Yushin Maru No. 1.
Due membri dell’equipaggio riposano su un letto di corde sul ponte della nave.